Truffe sui siti di incontri

Riconoscere e difendersi dalle truffe sui siti di incontri

Dal momento che internet sta entrando in molti aspetti della vita sociale ed economica, prendendo il posto che una volta era dei negozi fisici e dei mercati reali, anche i truffatori si sono spostati sulla rete. Il dating online è uno dei settori più appetitosi per commettere truffe e raggiri ai danni di ignari utenti di siti di incontri.

Le truffe sui siti di incontri sono uno dei pericoli che molte persone devono affrontare, alcune sono già state ingannate e derubate del loro denaro. Esistono molti tipi di truffe nel dating online ma anche persone che cadono più facilmente di altre preda di truffatori. Per questo motivo bisogna conoscere le tecniche più usate per evitare di essere vittime inconsapevoli di truffatori senza scrupoli. Il fattore più importante e fondamentale per identificare le truffe è smascherare le persone che cercano di propinarcele. Ecco alcuni degli indicatori con cui una persona con occhio attento dovrebbe essere in grado di identificare le truffe sui siti di incontri.

Come riconoscere le truffe sui siti di incontri

Itruffatori possono celarsi dietro le e-mail di una prospicente ragazza che promette un incontro o gli insistenti inviti in chat di una donna con un profilo avvenente a cui poco prima avevate scritto un invito. Queste persone cercheranno di farvi credere di vivere nel vostro paese, mentre in realtà vi stanno contattando da qualche paese lontano.
A volte fingeranno di essere questa o quella figura professionale. Ma il loro stile di scrittura e la loro dizione non saranno confacenti con quanto affermano. Si consiglia di fare domande specifiche sulla loro attività così potrete notare molte contraddizioni.
I truffatori cercheranno di convincere le loro vittime a lasciare il sito di incontri e cercheranno di portarle in linea su una chat esterna, ecc… I truffatori preferiscono essere in contatto con voi in modo indiretto.
I truffatori faranno finta di essersi innamorati in un breve lasso di tempo. Questo deve sembrare strano e suonare come un campanello d’allarme. Come può una persona innamorarsi senza nemmeno prima incontrare o vedere l’altro?
Prossimo passo preferito dal truffatore è quello di chiedervi dei soldi. In genere cercheranno la vostra compassione descrivendo un quadro desolante della loro situazione. Potranno dirvi di essere ricoverati in un ospedale con qualche ferita accidentale o essere stati derubati dei loro beni o di aver bisogno di un intervento chirurgico immediato. Diranno che il denaro sarà considerato come prestito e ve lo restituiranno molto presto.
Quando la vittima designata cadrà preda di questi truffatori e pagherà loro l’importo, in alcuni casi riceverà un’altra chiamata. Il chiamante fingerà di essere un agente di polizia che vuole aiutare la vittima a recuperare i soldi persi. Invece questa persona chiederà altro denaro per recuperare la somma sottratta. Sarà certamente una truffa supplementare subita dalla vittima per mano di un altro truffatore.

I numeri delle truffe sui siti di incontri sono in aumento. La gente disonesta ha imparato a raggirare gli altri e raggiungere i loro obiettivi nefasti. Anche se i servizi di dating stanno prendendo le loro contromisure segnalando alle forze dell’ordine qualsiasi sospetto è diventato imperativo per tutti gli utenti di Internet trovare modi e mezzi per riconoscere questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.